Start website main content

  • Ateneo

Ciclo di seminari: le Assemblee elettive in "sistema" con le altre istituzioni. Dal 30 marzo al 25 maggio al Sant'Anna

Publication date: 25.03.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Il ruolo dei "parlamenti" nel quadro di nuovi e complessi scenari istituzionali, tratterà di questo il ciclo di seminari: le Assemblee elettive in "sistema" con le altre istituzioni, che si terranno a partire dal 30 marzo presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nel corso degli appuntamenti, coordinati dal Prof. Emanuele Rossi della Scuola Superiore Sant'Anna, molteplici saranno i temi trattati: "La Conferenza Stato-Regioni fra Governo e Giunte: quale ruolo per le Camere ed i Consigli regionali?" con Giovanni Rizzoni, Camera dei deputati, Alessia Grillo, Conferenza Stato-Regioni e PA e Carmela Salazar, Università Mediterranea di Reggio Calabria.
"Parlamenti e Corti: il rapporto (talora burrascoso) fra potere giudiziario e potere legislativo" con Luigi Ciaurro, Senato della Repubblica, Vito Cozzoli, Camera dei deputati, Robert Bray, Parlamento europeo e Roberto Romboli dell'Università di Pisa.
"Assemblee elettive ed Esecutivi: la questione dei “tempi” della decisione" con Giacomo Lasorella, Camera dei deputati, Sabina Magnano, Parlamento europeo e Nicola Lupo, LUISS Guido Carli, Roma.
"Il dialogo fra Assemblee elettive e Unione europea" con Maria Valeria Agostini, Senato della Repubblica, Barbara Sardella, Regione Marche e Paolo Bianchi, Università di Camerino.
Il ciclo di seminari si concluderà il 25 maggio, con la tavola rotonda: "Il ruolo delle assemblee elettive nei “nuovi” scenari: fra protagonismo, recessione e ricollocazione".